Seguici su:

Facebook Instagram
  • Italiano
  • English

Raccomandatari intervista

GIUSEPPE MELUCCI Presidente Associazione RACCOMAR Taranto

IL RACCOMANDATARIO MARITTIMO

Il raccomandatario marittimo è chi raccomanda le navi nel porto.

Colui il quale si interfaccia con le Autorità marittime preposte ai controlli ma anche con le parti terze, quindi si interfaccia con Capitaneria, Polizia, Sanità, Dogane ed è una funzione strategica senza la quale non ci sarebbe lo sviluppo dei traffici nel nostro porto.

Il raccomandatario marittimo rappresenta l’armatore o il noleggiatore della nave nel porto pertanto è colui il quale raccoglie tutte le informazioni utili per la Capitaneria di Porto, per esempio, affinché possa procedere con un ormeggio sicuro quanto più possibile veloce e sostenibile dal punto di vista economico.

È anche colui il quale si interfaccia con i caricatori e con i ricevitori della merce, motivo per cui ha una predisposizione naturale anche per i contatti con il mercato e con i mercati esteri, perché le navi trasportano volumi molto importanti di merci.

L’importanza delle vie del mare e non solo

Il mare rappresenta ancora la principale fonte di approvvigionamento delle merci.

Si stima che l’87 per cento delle merci viaggia attraverso il mare proprio per la sua peculiarità di flessibilità e soprattutto capacità di trasportare mezzi e quantità importanti.

La rete infrastrutturale jonica soffre ancora di carenze, ma confidiamo dopo tanti anni in cui noi raccomandatari denunciamo questa criticità che le cose possano andare per il verso giusto e quindi far diventare Taranto un porto molto attrattivo dal punto di vista proprio della logistica in considerazione del fatto che abbiamo Suez a tre giorni di navigazione, e ciò consente alle merci che devono arrivare per esempio in Baviera di risparmiare 7 giorni e quindi avere le merci subito disponibili sette giorni prima, salvo che, avere come dicevo prima una rete infrastrutturale tale che consenta alle merci di essere spedite nel modo più veloce possibile.

Un lavoro che richiede tanta passione

Se non c’è passione questo lavoro è inutile proprio approcciarsi perché questa è un’attività che si svolge 7 giorni su 7, h 24.

Le telefonate che arrivano da Singapore o dagli Stati Uniti sono tali che non ti consentono una vita normale, però ecco la passione è tanta e senza la passione in questa attività resterebbe fine a se stessa ed arida, invece io almeno per quanto mi riguarda, trovo nelle sfaccettature, nelle novità,

nel risolvere le problematiche che volta per volta si propongono una sfida continua a me stesso, ma soprattutto all’attività che porto avanti.

Pertanto sì tanta passione, tanto sacrificio e consentitemi un amore incondizionato nei riguardi della città che dopo anni di sofferenza deve tornare finalmente a riprendersi ciò che suo, ovvero il suo mare.

 

*** Trascrizione generata automaticamente ***

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

Skip to content