Seguici su:

Facebook Instagram
  • Italiano
  • English

DI BENEDETTO intervista

Claudio Di Benedetto, responsabile delle attività portuali della Ecologica Spa.

LE BONIFICHE AMBIENTALI

Sono Claudio Di Benedetto, responsabile delle attività portuali della Ecologica Spa.

La Ecologica Spa nasce nel 1980 e ad oggi, dopo più di 40 anni di attività, opera a livello internazionale per committenti sia pubblici che privati nei più importanti settori industriali.

La Ecologica ha sviluppato quindi esperienza per le bonifiche ambientali, pulizie industriali, smaltimento rifiuti ambientali e ha anche sviluppato in questi 40 anni l’attività di impresa portuale.

Per quanto riguarda le merci movimentate sul porto di Taranto, la Ecologica movimenta merci alla rinfusa, quali zolfo ciabattato che sarebbe la gomma triturata scaglie di laminazione, fanghi, piuttosto che clinker, eccetera.

Mentre per quanto riguarda le merci in colli, la Ecologica movimenta tondino di ferro e tubi in fasci o sciolti alla rinfusa.

Negli ultimi anni, grazie agli ingenti investimenti che l’Autorità Portuale ha effettuato sul porto di Taranto, quindi mettendoci a disposizione delle nuove banchine con dei pescaggi importanti, da 14-5-16 metri di acqua, la Ecologica crede maggiormente nel settore portuale e in effetti abbiamo effettuato investimenti con l’acquisizione di due nuove gru e stiamo programmando l’investimento di due gru tecnologicamente all’avanguardia che servono per soddisfare le richieste sempre più puntuali dei nostri clienti.

Per il futuro mi aspetto che il porto di Taranto venisse conosciuto non solo come grande porto industriale grazie alla presenza del siderurgico, ma anche come porto commerciale perché è pieno di imprenditori privati pronti ad investire, e raccogliere qualsiasi esigenza di chi volesse utilizzare il nostro porto.

 

*** Trascrizione generata automaticamente ***

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

Skip to content