Seguici su:

Facebook Instagram
  • Italiano
  • English

Barcaioli intervista

Cosimo Pignatelli, Presidente Società Cooperativa Gruppo Barcaioli

Il servizio nautico dei barcaioli

Sono Pignatelli Cosimo, Capogruppo Presidente della Società Cooperativa Gruppo Barcaioli del porto di Taranto che è un servizio tecnico nautico unitamente a quello di pilotaggio, rimorchio, ormeggio.

Siamo un servizio di collegamento con la nave mercantile che è ormeggiata o ancorata nella rada del porto,quindi noi trasportiamo persone, membri d’equipaggio, dotazioni e provviste di bordo alle navi che sono in rada e anche ormeggiati in banchina al porto.

Rappresentiamo una sorta di taxi marino in buona sostanza.

Noi lo facciamo dal 2013 sotto forma di società cooperativa e secondo finalità mutualistiche, quindi per assicurare opportunità di lavoro a favore dei soci.

L’organizzazione del servizio è posta in questa maniera: c’è un’agenzia marittima di riferimento, il raccomandatario marittimo che rappresenta la nave che prenota il servizio.

In questo caso l’equipaggio dalla nave scende a terra in panchina e poi l’agente marittimo organizza dei servizi di trasporto a terra quindi utilizzando per esempio i taxi per diciamo portarli in città, visitare la città piuttosto che non so farli sottoporre a visita medica, nel caso in cui hanno bisogno di una visita medica oppure espletare gli adempimenti presso la Polmare, dipende diciamo dalle esigenze per le quali ovviamente questi soggetti devono venire a terra.

È un’attività ereditata da mio padre che sin dal 1973 la esercitava, insomma il piacere… essersi innamorato nel corso del tempo ci ha portato comunque a seguire le sue orme e a continuare devo dire felicemente a quello che lui ha iniziato tanti anni fa.

Molto spesso i miei amici mi hanno chiesto come mai il primo di gennaio, piuttosto che il giorno dell’Epifania sei così impegnato al lavoro quando magari gli altri sono a casa, perché è un servizio che ha degli imprevisti e quando si creano degli imprevisti bisogna essere a disposizione della nave, in qualsiasi momento dell’anno, in qualsiasi ora e quindi bisogna lasciare la famiglia per dedicarsi.

Fa parte della vocazione, dell’amore verso questa attività.

 

*** Trascrizione generata automaticamente ***

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

Skip to content