Il porto siderurgico

Il Terminal Siderurgico, realizzato intorno agli anni 60, è completamente dedicato all'industria che produce l'acciaio ed è è il più grande stabilimento siderurgico d’Europa.

Lo sapevi che...?

Il porto “siderurgico” ha una superficie operativa grande come 60 campi di calcio.

Con fondali naturali profondi fino a 25 metri, il terminal accoglie grandi navi -provenienti in prevalenza dal Sud America – che trasportano le materie prime.

Le gru, collocate sui diversi sporgenti, scaricano il minerale di ferro che, su nastri trasportatori, conclude il suo viaggio nello stabilimento siderurgico dell’ex ILVA.

Il terminal siderurgico. (Foto AdSP Mar Ionio)

I coils nel porto siderurgico (Foto AdSP Mar Ionio)

Le gru del porto siderurgico (Foto AdSP Mar Ionio)

Panoramica del terminal Siderurgico(Foto AdSP Mar Ionio)

I materiali dell’urbanistica sono il sole, gli alberi, il cielo, l’acciaio, il cemento, in questo ordine gerarchico e indissolubile.

Le Corbusier

Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l’acciaio, non è il vetro l’elemento più resistente. Il materiale più resistente nell’edilizia è l’arte.

Gio Ponti

L'acciaio e le gru

Le gru del porto siderurgico disegnano lo skyline del golfo di Taranto e evocano ricordi e emozioni da set cinematografico.

Lo sapevi che...?

I coils, in partenza dal porto di Taranto, sono semilavorati dell’industria siderurgica. Sono grandi rotoli di lamiera d’acciaio utilizzati per produrre elettrodomestici, automobili, strutture metalliche.

“Nasce negli anni ’60-70, serve la grande industria siderurgica e l’industria di raffinazione del petrolio. Qual è la caratteristica del porto industriale?  È quella dell’avere delle grandi gru e di essere collegato attraverso un nastro trasportatore o pipelines che portano le merci direttamente agli stabilimenti industriali; per le merci in export esiste un sistema di ferrovie interno allo stabilimento siderurgico che prende i prodotti semilavorati – coils, lamiere, bramme e lie riporta al porto per essere imbarcati e spediti”. 

(Giuseppe Lecce Dirigente Direzione Operativa AdSP Mar Ionio – Porto di Taranto)

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

Skip to content