Seguici su:

Facebook Instagram
  • Italiano
  • English

Scopri rotte e percorsi di porto e città tra ieri, oggi e domani lungo le vie del mare
Un porto aperto a tutti e pieno di nuove opportunità, ogni giorno.

IL PORTO DI TARANTO APRE LE PORTE

Open Port è il primo importante passo di una strategia più ampia, prevista nella pianificazione triennale dell’Autorità di SistemaPortuale del Mar Ionio, per aprire il porto alla città e incoraggiare la partecipazione dei cittadini alla creazione di una nuova modalità di fruizione della cultura portuale. La comunità locale e le realtà economiche di Taranto dovranno poter trovare espressione nel museo e raccontare la loro storia, il loro presente e le loro aspirazioni per costruire un modo per tessere insieme le trame del futuro.

Open Port si rivolge alla comunità locale di Taranto, ai visitatori e ai turisti italiani e stranieri e agli studenti, in un’ottica di scambio culturale transnazionale. Le tipologie di esperienza che si possono fare sono diverse e molteplici, multidisciplinari e multitarget: culturale, emozionale, ludica e persino creativa, perché questo spazio si configura anche come luogo in cui ospitare e condividere le elaborazioni originali del suo pubblico.

il progetto

Open Port è un percorso di scoperta del porto. Esperienze di vita portuale narrate attraverso la ricostruzione della storia passata e presente dello scalo e di quello che sarà il porto del futuro. Grazie alle testimonianze di lavoratori del porto che lo hanno visto crescere e cambiare negli anni, Open Port restituisce una fotografia della complessità e della ricchezza dei collegamenti esistenti fra luoghi, persone, eventi, progetti.

UN PORTO, TANTI PORTI

In diverse epoche storiche il porto di Taranto ha avuto rilevanza strategica nazionale ed internazionale. A cominciare dal periodo magno-greco fino ad oggi, lo scalo mostra le sue molteplici anime: porto commerciale, industriale, luogo di accoglienza per turisti e migranti, set cinematografico e cornice per eventi.

porto e città

Il rapporto tra la città e il porto è in continua evoluzione: un legame identitario unisce le due risorse e si consolida grazie al coinvolgimento della comunità locale, il ridisegno del Waterfront, i nuovi servizi offerti al pubblico.

il porto fino a ieri

Il porto di Taranto è stato luogo di scambi  fin dall’antichità, crocevia di popoli e culture.  Come avrebbe potuto non esserlo se si trova nel Mediterraneo, culla di civiltà ?
Da qui partivano gli atleti tarantini per partecipare alle Olimpiadi secoli prima della nascita di Cristo, questo era il luogo che la più antica guida per i naviganti del Mediterraneo definisce il “bono porto”.

gente del porto

Occhi e sorrisi di una vita in mare e sul mare. Fatica, passione, solidarietà.
Tra freddo, vento e nuvole che corrono all’orizzonte.

taranto letteraria

Questi luoghi sono stati descritti e narrati da uomini e donne che si sono avvicendati nel tempo. Poeti, scrittori, geografi narratori. Attraverso le loro parole possiamo fare un viaggio di scoperta che ci porta indietro nel tempo e nello spazio.

Scrivici

Inviaci la tua idea di “Taranto, la mia città-porto” ed entra a far parte del nostro Open Port Blog!

Puoi scrivere a:

affarigenerali@port.taranto.it

Oppure inviarci un messaggio qui accanto.

    What is 5 + 2 ?



    a

    Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
    Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

    Adults: $25
    Children & Students free

    Skip to content